Occupazione

In Italia, nel 2023, le donne continuano a partecipare molto meno al mondo di lavoro rispetto ai colleghi uomini. Ma ci sono anche dati positivi e ben più confortanti: riprendendo un articolo de La Repubblica, “In Italia su 23.286.000 occupati, indipendenti e dipendenti il 42% è donna”.

Settore terziario

Ed il è settore terziario a trainare l’aumento dell’occupazione femminile dopo la pandemia. “Nel biennio giugno 2020-giugno 2022 l’incremento dell’occupazione dipendente femminile è stato di oltre il 19% nei servizi, risultando non solo superiore alla componente maschile del terziario (+17,4%) ma ben al di sopra della crescita occupazionale femminile dell’intera economia (+15,7%). È quanto dimostrano le elaborazioni dell’Ufficio Studi Confcommercio su dati INPS”.

Agevolazioni

Non mancano bandi e contributi ad hoc, volti a sostenere e favorire il valore della femminilità nell’imprenditoria: ne approfittiamo per comunicare che c’è tempo fino al 15 marzo 2023 per partecipare al Bando Imprenditoria Femminile 2023 di Regione Veneto (proroga deliberata proprio ieri 7 marzo 2023) e si attendono possibili aggiornamenti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sul Fondo impresa femminile.

Con il PNRR sono stati stanziati 400 milioni di euro per incentivare la partecipazione femminile al mondo produttivo e supportare le imprese femminili, sia nuove che già costituite, localizzate in tutte le regioni italiane, con il duplice obiettivo di ridurre il divario territoriale e la disparità di genere. La missione “Inclusione e coesione”, attraverso l’intervento “Creazione di imprese femminili” interesserà 2400 aziende italiane entro il 2026, con l’obiettivo di coinvolgerne già 700 nel secondo trimestre dell’anno in corso.

Potete contattarci per valutare la vostra idoneità aziendale e sarete supportati a livello comunicativo e tecnico da un team di professionisti che vanta una valida e valevole componente “rosa”.

Credits:
https://finanza.repubblica.it/News/2023/03/08/8_marzo_imprenditrici_confcommercio_terziari
o_e_donna_e_traina_occupazione_femminile_-63/

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/istituzione/
delegazioni/roma/pnrr-imprenditoria-femminile/pnrr-imprenditoria-femminile

https://www.regione.veneto.it/web/rete-degli-urp-del-veneto/imprenditoria-
femminile#:~:text=Con%20la%20Deliberazione%20della%20Giunta,regionale%2025%20giug
no%202021%2C%20n.

Articoli correlati

Condividi articolo

Richiedi informazioni