E proprio per questo anche gli Enti, i Ministeri, le Bnache Centrali, la stessa Europa hanno dovuto adeguarsi, cavalcare quest’onda di innovazione proponendo sempre più agevolazioni in materia finanziaria, opportunità di contributo e spinte economiche per favorire la digitalizzazione.

I numeri

Dati alla mano, il volume delle vendite a distanza nell’epoca post Covid 19 ha registrato incrementi fino al 300%; il raggiungimento di un maggior numero di potenziali clienti, il lavoro a distanza ed il relativo abbattimento dei costi, nonché il miglioramento della comunicazione sono solo alcune delle motivazioni che spingono le aziende alla realizzazione di e-commerce per la crescita del proprio business. 

Come dichiarato da Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano “Negli ultimi anni, e in particolare durante la pandemia, l’online ha svolto un ruolo trainante per la crescita e l’innovazione del retail, anche fisico”.

Tendenza positiva

Osservando i dati degli Osservatori del Politecnico di Milano nel 2022, emerge che gli acquisti online valevano 48,1 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021) e l’e-commerce di prodotto ha continuato la propria corsa, pur con un ritmo più contenuto (+8%) rispetto a quanto visto nel 2021 (+18% sul 2020), toccando i 33,2 miliardi di euro.

Gli acquisti online di servizi, invece, hanno portato a termine il proprio percorso di ripresa (+59%) raggiungendo quota 14,9 miliardi di euro e grazie alla crescita del comparto Turismo e trasporti (soprattutto nei mesi estivi), si sono compensate le perdite generate durante l’emergenza sanitaria.

Definizione

Ma cosa si intende esattamente quando si parla di e-commerce?
L’e-commerce, il commercio in versione digitale, elettronica, coinvolge una serie di fasi che si vengono a creare tra acquirente e venditore online, ovvero:

  • operazioni di marketing;
  • posizionamento del sito web sulle pagine dei  motori di ricerca;
  • scambio di informazioni legate alla vendita.

Attività che non vanno di certo improvvisate o trascurate, ma che possono garantire risultati
efficaci e rapidi se realizzate nel dettaglio e con la giusta professionalità.

Contattaci per valutare la migliore soluzione per la tua realtà aziendale.
Credits: https://www.ninjamarketing.it/2023/02/08/e-commerce/

Articoli correlati

Condividi articolo

Richiedi informazioni